Il lusso desiderato: stile, spazio, storia.

Nella selezione di un immobile di pregio, diversi sono i fattori determinanti e spesso con carattere personale. 

Alcuni aspetti risultano, al contrario, quasi standard e ricercati anche dagli acquirenti più esigenti: l’unicità che esprime il lusso desiderato è sovente legato ai dettagli che rappresentano elementi di distinzione per l’immobile, quasi un’impronta indelebile. Scopriamoli insieme: lo stile, lo spazio, la storia.

Lo stile: l’immobile di lusso che esprime personalità.

Ci sono caratteristiche di un immobile che molto hanno a che fare con lo stile dello stesso: peculiarità estetiche che ne esaltano il pregio come  complementi di arredo e accessori decorativi  che rispondono alle tendenze del momento.

Un interno di lusso  con il giusto tocco di stile si distingue per i particolari, oltre che per la qualità degli arredi : le tonalità, le texture, la disposizione degli arredi fanno la differenza.  Sebbene  lo stile estetico  sia di grande importanza, la funzionalità ricopre un ruolo decisivo, lussuoso ma abitabile.

Ecco che se il lusso è un concetto che viene (re)interpretato  dall’architetto o dall’interior designer a seconda delle richieste e gusti del cliente: i materiali di alta qualità e maestria artigianale assicurano l’uno e l’altro aspetto.  Lo stile di una proprietà di lusso seguirà delle linee guida a seconda dei vari ambienti che compongono il complesso.

 

Lo spazio: libertà alla vista

Un immobile di lusso presenta spesso una doppia o tripla esposizione e le dimensioni delle finestre e porte finestre sono importanti perché regalano luminosità. La presenza della luce naturale è una priorità per definire una casa di lusso le stanze più vissute, infatti, sono quelle che hanno l’esposizione migliore.

E va da sé che una veduta panoramica a grande respiro regala valore aggiunto. Affacciarsi e perdersi in ciò che la natura offre non ha prezzo: che sia un tramonto in città, una distesa verde tra vigne e colline, o il calmo mare di inverno.

Quando gli spazi interni dialogano con quelli esterni il giudizio del cliente si fa positivo. Le case con terrazzo o un immenso giardino sono una vera gioia per gli occhi, adatte per trascorrere del tempo all’aria aperta e non fermare lo scorrere delle stagioni.

Anche i soffitti alti e arieggiati sono considerati un altro elemento di pregio.Maggior respiro agli spazi living e dal fascino intramontabile se accompagnati da travi a vista in legno antico.

La cucina non è più una stanza da nascondere bensì a vista: un vero lusso che permette più spazio agli arredi, più libertà di movimento tra ospiti ed unione nei momenti di convivialità.

Una proprietà di lusso dispone di una stanza sempre più generosa da vivere in pieno relax: il bagno, meglio se doppio, ancor meglio se triplo.

Qui ci si sbizzarrisce nell’ incontro tra design e volumi, tra trend del benessere e della tecnologia.

 

La storia: il fascino di una proprietà che racconta.

Ogni proprietà di prestigio ha la sua storia, raccontata dalle mura, dai soffitti, dai pavimenti, perfino dalle maniglie delle porte.

Il racconto profondo che l’architettura delle case di lusso che siano d’epoca o moderne strutture dei nostri tempi, riesce a trasmettere è una attenzione sulla quale non possono esserci incertezze tra i compratori. Si annusa, si cerca e si ammira.

La casa del futuro combina elementi funzionali ed emozionali, per trasportare il suo proprietario in una esperienza abitativa.
Ecco che l’acquisto di una proprietà di lusso manifesta il piacere dell’abitare nella sua massima espressione di comfort, eleganza e leisure.
L’immobile di lusso va oltre il semplice costo elevato : oggi è un bene di prestigio per vari elementi quali la posizione, l’esclusività nelle sue caratteristiche, la sostenibilità.

È una casa che conserva ancora il significato di bene di investimento dove il cliente può esprimere la sua personalità, il suo standing elevato.

Chi acquista un immobile di pregio non compra solo una casa bensì una storia, un simbolo, un rifugio.

 

 

Related Articles