Casale Bichio a Umbertide

Umbertide,
PG, Italy
€ 455.000 Rif.59 Residenziali
Ville e Casali
  • 1988
  • 0
  • 4 Camere
  • 4 Bagni
Marco Galasso
Marco Galasso
Contatta l’agente

Descrizione

In posizione molto panoramica sulle colline dell’Umbria, con vista diretta sulla Valle del Niccone è situato il casale  Bichio.

L’edificio (250 mq) è stato interamente ristrutturato nel 1999 per preservarne intatto il fascino e allo stesso tempo migliorarne la fruibilità.

In Umbria, circondato dalla campagna morbida e verdeggiante della Valle del Niccone, in posizione isolata e particolarmente tranquilla, proponiamo in vendita caratteristico casale finemente ristrutturato.

Il casale circondato da più di cento olivi, si trova a circa 450 mt. s.l.m., all’inizio della Valle del Niccone andando verso Cortona, attraversata dal torrente dal quale prende il nome.

La valle è stata teatro della fuga dei legionari romani dopo la sconfitta subita da parte di Annibale a Tuoro sul Trasimeno. Ai lati della valle si possono ammirare 5 castelli e 3 borghi medioevali co- struiti tra il 1100 e 1200 d. c.

Nel 1999 il casale è stato sottoposto ad un recupero conservativo ed ampliamento come da concessione edilizia rilasciata dal comune di Um- bertide. Il recupero conservativo è stato necessario perché il manufatto ha subito varie trasformazioni in ragione delle varie epoche: romane, medioevali, rurali. In particolare, è stata recuperata e consolidata una volta fatta con mattoni delle dimensioni tipiche del periodo romanico.

La sua ubicazione permette di osservare tutta la Valle del Niccone e in parte quella del Tevere motivo per cui nel medioevo servì da base per una torre di avvistamento e con i mate- riali di risulta fu poi costruita una casa rurale sulle fonda- menta e sulle pareti delle vecchie costruzioni.

Centro più Vicino:
Km 3

Superstarda:
Km 10

Aereoporto:
Km 60

Mare:
Km 70

Lago:
Km 50

L' Agriturismo si estende su 2 appartamnti ed è così composto:

Appartamenti nr. 7

Fotogallery

DESCRIZIONE DEL FABBRICATO/CARATTERISTICHE:

In Umbria, circondato dalla campagna morbida e verdeg- giante della Valle del Niccone, in posizione isolata e parti- colarmente tranquilla, proponiamo in vendita caratteristico casale finemente ristrutturato.

Il casale circondato da più di cento olivi, si trova a circa 450 mt. s.l.m., all’inizio della Valle del Niccone andando verso Cortona, attraversata dal torrente dal quale prende il nome.

La valle è stata teatro della fuga dei legionari romani dopo la sconfitta subita da parte di Annibale a Tuoro sul Trasimeno. Ai lati della valle si possono ammirare 5 castelli e 3 borghi medioevali co- struiti tra il 1100 e 1200 d. c.

Nel 1999 il casale è stato sottoposto ad un recupero conservativo ed ampliamento come da concessione edilizia rilasciata dal comune di Umbertide.

Il recupero conservativo è stato necessario perché il manufatto ha subito varie trasformazioni in ragione delle varie epoche: romane, medioevali, rurali. In particolare, è stata recuperata e consolidata una volta fatta con mattoni delle dimensioni tipiche del periodo romanico.

La sua ubicazione permette di osservare tutta la Valle del Niccone e in parte quella del Tevere motivo per cui nel medioevo servì da base per una torre di avvistamento e con i materiali di risulta fu poi costruita una casa rurale sulle fonda- menta e sulle pareti delle vecchie costruzioni.

L’immobile immerso nei suoi 5000 mq. circa di proprietà è servito da tutte le utenze, quali acqua, luce, gas e telefono. L’approvvigionamento del gas è garantito da un serbatoio di 1000 litri sotterrato e non visibile, men- tre l’acqua è servita dal condotto idrico pubblico e da una riserva di 500 litri con autoclave.

La superfice totale dell’immobile è di 250 mq. Di cui 173 mq. di superficie utile e 77 mq. di superficie non resi- denziale così suddivisi:

Piano seminterrato: Cucina rustica – Portico – Garage– Wc

Piano terra: Loggia – Loggia – Ingresso – Soggiorno – Pranzo – Cucina – Disimpegno – Bagno – Camera – Camera con Wc

Primo Piano: Studio – Cucina – Disimpegno – Cameretta – Camera – Bagno

Particolare dei due ingressi indipendenti che permettono l’eventuale suddivisione in due unità completamente separate anche grazie alla predi- sposizione degli impianti.

POTENZIALITA' E UTILIZZO

POSIZIONE GEOGRAFICA

L’Umbria è la regione sorella della Toscana, dal territorio verde e collinare con uliveti e vigneti, ricca di città d’arte e caratteristici centri storici.

Denominata Cuore verde d’Italia e situata nell’Italia centrale fra Roma e Firenze, l’Umbria è una regione ricca di storia e di cultura, fatta di piccoli borghi storici e importanti città d’arte quali Perugia, Spoleto, Assisi, Spello, Bevagna e Montefalco .

Inoltre è teatro di grandi manifestazioni culturali durante tutto l’arco dell’anno come il Festival dei Due Mondi di Spoleto, Umbria Jazz, la rievocazione storica della Giostra della Quintana di Foligno, l’Infiorata di Spello e moltissimi altri eventi folcloristici che, in particolare nella stagione estiva, animano piccoli e grandi centri dell’intero territorio.

Ma l’Umbria è anche ricca di percorsi Eno-gastronomici partendo da Montefalco con il suo famoso  Percorso del Sagrantino che tocca le più importanti cantine umbre, alla Via dell’ Olio di Trevi con i suoi frantoi aperti.

Servizi

Giardino
Terreno
Camino
Patio

Informazioni Aggiuntive

Superficie: 250
Camere: 4
Bagni: 4
Terreno: 500000mq
Condizioni: Ottime
Classe: E
EPi: 2015